domenica 21 settembre 2008

Invecchiamo i rotabili

Nel mese di settembre leggendo il forum della rivista TTm (Tutto Treno Modellismo) ho partecipato ad un'iniziativa partita dai partecipanti di un 3d per invecchiare i rotabili.

Protoluca ha invitato tutti ad invecchiare un carro frigorifero ed io ho accettato immediatamente sopratutto perchè nessun ennista si è presentato ai blocchi di partenza dell'iniziativa.

Il 3d in questione è il seguente:

http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?t=27002


Dalla mia raccolta rotabili ho "pescato" dei vecchi carri RR con logo Interfrigo ed un carro Brawa con la scritta Interfrigo, ma senza logo.

Ecco qualche foto della lavorazione:

I carri Rivarossi a sx quello in lavorazione a dx quello rimasto integro per confronto


Carro RR lato A

Carro RR lato B

Carro Brawa lato A
Carro Barwa lato B

La lavorazione è stata semplice con carata abrasiva o con un pennellino a fibra di vetro vengono asportate alcune parti ti colore delle scritte. Dopodichè con del colore acrilico molto diluito si effettua un "sbiancamento" del rotabile.

Per ora sono fermo a questa fase di lavorazione, ma nei prossimi giorni procederò con ulteriori passaggi di invecchiamento

1 commento:

Mario ha detto...

E bravo Alex, sono i finiti i tempi della ruggine-rosso sangue...
:))))