sabato 24 marzo 2007

Un pò di paesaggio

Nel corso del 2006 il plastico delle FTLPV ha subito un grosso intervento di ristrutturazione, sono passato dall'alimentazione analogica a quella digitale.

In occasione di questa ristrutturazione ho sistemato definitivamente la fascia del plastico con della masonite; durante questa operazione si sono aggiunti alcuni spazi dove inserire del nuovo paesaggio.

Questo è stato realizzato incollano dei pezzi di polistirolo espanso in maniera di dare una forma provvisoria al paesaggio.


Con gli amici Denny Turani e Marco Trespidi abbiamo visionato dei DVD del plastico in costruzione di Joe Fugate modellista americano che sta riproducendo la Siskiyou Line della Southern Pacific e mi ha colpito un metodo semplice e geniale per riprodurre il terreno.

Primo passo è ricoprire il terreno con del nastro di carta per carrozzieri dando così al terreno una aspetto quasi definitivo.



Dopo questa operazione ho pitturato di marrone il terreno ed ho irrorato la superficie del terreno con dell'acqua nebulizzata con uno spruzzino (quello che si può acquistare nei centri di bricolage è perfetto), dopodiché ho distribuito per mezzo di un colino da te (da utilizzare solo per questo uso!!!) una miscela di stucco o gesso colorato con dei pigmenti per belle arti che si trovano in colorificio.


A questo punto con il nostro spruzzino irroriamo nuovamente il tutto di acqua nebulizzata che penetrerà nella superficie dello stucco colorato impastandolo. Questa operazione stucco-acqua-stucco la possiamo ripetere sino a quando il terreno avrà una forma a noi gradita.


Abbiamo così realizzato il nostro terreno senza l'aiuto di nessun collante e dall'aspetto molto realistico e naturale.

La visione dei DVD di Joe Fugate è una miniera di trucchi e rivelazioni che man mano sperimenterò e cercherò di documentare.

Nessun commento: